Barbianello 1861

La memoria risale ad Ernesto Bernini che conduce un’azienda di circa 50 ettari di terreno nelle vicinanze di Borgonovo Valtidone (Piacenza), zona di origine della famiglia Bernini. Produce 2500 ettolitri di vini locali e tramanda tecniche e segreti per ottenere un ottimo prodotto. 1898 nasce Claudio, che con altri cinque fratelli prosegue il lavoro del padre, ampliandolo. Agli inizzi del secolo scorso fonda una grossa Azienda nel vicino Oltrepò Pavese, di carattere agricolo, produce circa 3000 ettolitri di vino.
1950 Luciano e altri due figli di Claudio Bernini continuano a condurre l’Azienda Agricola del padre con ottimi risultati.
La produzione del vino si amplia a tal punto che Luciano decide di occuparsi principalmente di questa, divenendo da agricoltore, viticoltore. 1975 nasce Ermanno, ora titolare delle cantine Bernini. Le cantine sono un prodotto di raccolta delle uve prodotte da agricoltori della zona.
Dopo averle selezionate sono prodotti ottimi vini di ogni qualità.
Le attrezzature sono più moderne, ma la cura e l’esperienza sono quelle tramandate dal nonno Ernesto. L’Azienda è tuttora a conduzione famigliare.

 

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorarne le funzionalità. Proseguendo la navigazione ne approvi esplicitamente l'uso.
Devi essere consapevole di questo e sapere che puoi disabilitarne l'utilizzo.